1 anno in Tram, 2 milioni di passeggeri. L'ambiente ringrazia!

Bergamo, 22 aprile 2010 - Era il 24 aprile 2009 quando, alla presenza delle Autorità nazionali e locali, delle Istituzioni del territorio e di numerosi cittadini è stata inaugurata la linea T1 Bergamo-Albino.
La realizzazione della tramvia e il significativo numero di utilizzatori durante questo primo anno di esercizio è anche certamente frutto di scelte di mobilità moderne e rispettose dell'ambiente, dove i cittadini sono stati i veri protagonisti del risultato dei 2.3 milioni di viaggiatori. Senza di loro infatti, e senza una modifica dello stile di vita  e "di mobilità" tale risultato non si sarebbe prodotto.
L'entrata in servizio del tram ha portato sicuramente ad un cambiamento delle abitudini ("dalla gomma al ferro", dagli autobus al tram) che, se pur inizialmente percepite - per alcuni - come un disagio, si sono tradotte concretamente in un beneficio per l'ambiente (minor traffico veicolare, minor inquinamento atmosferico) e per la qualità della vita delle persone (meno traffico, meno stess).

1 ANNO IN TRAM.

Il bilancio ad un anno dall'attivazione è positivo. Dall'inaugurazione ad oggi vi è stata una simultanea e coordinata crescita del servizio, dei passeggeri trasportati e della struttura operativa di TEB SpA, in parallelo al completamento dei lavori lungo la linea T1 ed alla progressiva attivazione delle apparecchiature complementari al servizio.
I dati che riportiamo di seguito rispecchiano, infatti, da un lato le difficoltà che si sono dovute fronteggiare, dall'altro il gradimento della clientela, cresciuta ad un ritmo sensibilmente superiore alle previsioni.

Il risultato dei 2.300.000 passeggeri trasportati dall'attivazione del servizio ad oggi, ha ampliamente superato gli obiettivi preposti (1,5 milioni), ed ha mantenuto come media standard circa 300.000 passeggeri al mese durante il periodo scolastico (10.000/11.000 passeggeri al giorno nei feriali, 7.000/8.000 passeggeri al giorno nei feriali non scolastici e 4.000 passeggeri al giorno nei festivi) con punte massime nel mese di novembre e fisiologici cali durante il periodo estivo.

La costante crescita delle percorrenze in servizio pubblico, (525.000 Km nei primi dodici mesi), ed il progressivo calo di quelle fuori servizio, 42.000 km (rodaggi, prove tecniche, addestramento conducenti, visite ispettive, corse dimostrative e inaugurali) ha portato alla fase di regime (da settembre 2009) caratterizzata da una produzione su base annua di circa 610.000 tram*km/anno in servizio pubblico e circa 20.000 fuori servizio.

Alto è stato anche il tasso di puntualità, con il 98% delle corse giunte a destinazione entro i 2 minuti di ritardo e il 99% entro i 5 minuti di ritardo.

In merito alla sicurezza degli attraversamenti, durante il primo anno di esercizio si sono avuti quattro sinistri, tutti senza danni ai passeggeri né a persone terze, e con danni lievi o irrilevanti ai tram. In tutti i casi la responsabilità non è mai stata attribuita a TEB, trattandosi in tutti i casi occorsi di autoveicoli che hanno impegnato l'attraversamento con il semaforo rosso.

In tema di sicurezza degli attraversamenti e del mezzo di trasporto è bene ricordare che TEB si è resa parte attiva nella sensibilizzazione dei cittadini e degli utenti della strada, di opinion leaders e opinion makers, soprattutto in fase di pre-esercizio e nella prima fase di attivazione (aprile-agosto 2009), ponendo in essere puntuali attività di comunicazione (assemblee pubbliche nei Comuni attraversati dalla tramvia, incontri con cittadini, singoli e associati, Press meeting, attività didattica nelle scuole (elementari, medie e superiori) in collaborazione con la Polizia Locale il CSA).

Dal punto di vista tariffario si è perseguito l'obiettivo della massima integrazione possibile con i sistemi esistenti. E' entrato in vigore un accordo di integrazione tariffaria in base al quale vengono accettati a bordo del tram i documenti di viaggio emessi da ATB Servizi e da SAB Autoservizi, validi per le relazioni che comprendono un tratto di tramvia.

In base all'accordo, gli introiti da tariffa prendono la forma di rimborso da parte dei due gestori di autolinee, i cui biglietti possono essere utilizzati anche sul tram, cui si aggiunge un contributo straordinario per l'integrazione tariffaria da parte della Regione Lombardia.

Gli introiti e le compensazioni tariffarie ammontano per il periodo di servizio fino al 31 dicembre 2009 a oltre 750.000 euro.

Nel corso della prima parte del 2010, sono state installate tutte le 16 emettitrici automatiche previste lungo la linea T1 Bergamo-Albino che verranno attivate nelle prossime settimane, non appena ultimate le verifiche tecniche in corso.

Per quanto riguarda invece i parcheggi di interscambio lungo la linea, dopo l'inaugurazione del 21 dicembre 2009 dei parcheggi di interscambio delle fermate Nembro Saletti, Pradalunga, Albino, si è aggiunto anche quello di Ranica, mentre quello di Alzano Centro era già stato attivato contemporaneamente al servizio tramviario.

Tra gli aspetti strategici a cui TEB dedica risorse e attenzione in un'ottica di mobilità sostenibile e sviluppo consapevole, vi sono sicuramente l'ambiente, la sicurezza e l'accessibilità.

TEB per l'ambiente: Tram=ZEV (Zero Emission Vehicle), oltre 30.000 m2 di prato nei tratti inerbiti, più una trentina di alberi piantati ex novo nell'area del deposito di Ranica e semafori regolati in modo da non provocare code al traffico automobilistico e conseguente contenimento dell'inquinamento atmosferico.
TEB, inoltre, sta investendo nella ricerca per minimizzare l'impatto ambientale: nuovi sistemi per contenere le emissioni di rumore e nuovi componenti elettronici per accumulare l'energia prodotta in frenatura e riutilizzarla in accelerazione.

TEB per la sicurezza: sui mezzi sono presenti tre distinti impianti di frenatura, semafori telecomandati dal tram in sicurezza intrinseca (se si guastano restano rossi per il tram), un dispositivo per verificare l'attenzione dei conducenti, e un sistema di videosorveglianza con 8 telecamere per tram, 4 per fermata e 20 nel deposito.
Gli attraversamenti a raso, 30 tra stradali e pedonali, come nelle realizzazioni più avanzate a livello europeo, sono regolati da semafori asserviti al tram; il passaggio del tram si svolge in un tempo compreso tra i 15 e i 20/22 secondi.

TEB per l'accessibilità: TEB collabora - insieme ad ATB Spa -  con l' Unione Ciechi e la FAND di Bergamo, Federazione delle Associazioni dei Disabili, sul temi dell'accessibilità al servizio di trasporto pubblico locale.
Fra bordo vettura e marciapiede è rispettata la distanza di legge 70 mm, ma per favorire una sempre migliore accessibilità al tram per disabili motori, persone con ridotta mobilità, o utenza debole, è in previsione un' ulteriore riduzione a 50 mm grazie ad un Progetto in partnership con AnsaldoBreda.
Per le disabilità visive, a bordo tram vi è l'annuncio di prossima fermata, mentre  in banchina sono presenti percorsi tattili e guidati. I semafori con segnalatore acustico sono in via di perfezionamento.
I disabili uditivi sono agevolati da monitor a bordo tram con l'indicazione di prossima fermata.

Sempre per favorire l'utilizzo del tram e la mobilità dolce,  da luglio 2009 TEB ha avviato una sperimentazione per offrire ai ciclisti e amatori delle due ruote maggiori occasioni per trasportare la bicicletta a bordo della tramvia. Il numero di biciclette trasportabili in tram passa, quindi, da due a quattro sia nei giorni feriali sia festivi.

TEB dispone di 14 tram AnsaldoBreda tipo "Sirio", 1 carro di manutenzione e soccorso (Unimog), 1 rimorchio tramviario per la manutenzione di linea (esemplare unico). Costituiscono l'Azienda: 1 Direttore di esercizio, 1 Vicedirettore di esercizio, 1 Assistente, 3 Coordinatori e 30 Addetti all'esercizio, tutti fortemente "legati" all'Azienda, alla cui nascita  e sviluppo partecipano con professionalità ed entusiasmo.

TEB, inoltre, ha attivato da gennaio 2010 una partnership con il Patronato San Vincenzo di Bergamo finalizzato alla formazione di studenti dell'indirizzo elettrotecnica/elettronica, ospitati come stager al Centro di Controllo Operativo di Ranica e nell'officina di manutenzione.

LA LINEA T1 BERGAMO-ALBINO

Il tracciato della Linea metrotramviaria T1 è lungo 12,5 Km, da Bergamo ad Albino, con un numero complessivo di 16 fermate. La metrotramvia attraversa 6 Comuni e interessa una popolazione di oltre 220.000 abitanti.
Il progetto ha avuto alla base il riutilizzo del sedime delle ex "Ferrovie delle Valli" che fino alla metà degli anni ‘60 collegavano Bergamo con le Valli bergamasche, Seriana e Brembana.
All'inaugurazione dell'opera, il 24 aprile 2009, sono seguite 3 fasi di esercizio.
La prima, quella di attivazione, dal 26 aprile 2009 al 10 giugno 2009) sulla tratta Bergamo - Alzano Centro e con una frequenza di 15 minuti per direzione nell'ora di punta e ogni 30 minuti in orario di morbida. Circa 70 corse giorno (circa 35 per direzione) e 16.500 posti offerti totali al giorno.
La seconda, dal 10 giugno 2009 al 13 settembre 2009, con l'estensione del servizio fino ad Albino. La frequenza è rimasta invariata, le corse sono aumentate ad 80 al giorno (40 per direzione) e i posti totali offerti sono aumentati a 19.000.
Dal 14 settembre 2009, con l'inizio dell'Anno Scolastico, l'esercizio è a regime. La frequenza giornaliera è di un tram ogni 15 minuti per direzione e ogni 7/8 minuti nelle ore di punta, con circa 140 corse giorno (70 per direzione) e 33.500 posti offerti al giorno.

L'arco di servizio nei giorni lavorativi si estende dalle 6.00 alle 22.00, integrato nelle ore serali, oltre le 21.30, da corse di autobus lungo la direttrice della valle Seriana
Nei giorni festivi il cadenzamento è di una corsa ogni 30' per tutta la giornata.

Qualità, affidabilità e sicurezza del servizio si traducono in alimentazione elettrica non inquinante, adozione di materiali anti-vibrazioni, minimo impatto ambientale, lunghi tratti di sedime inerbiti (35% dell'intero tracciato), elementi architettonici e di arredo urbano, piste ciclabili e parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate. Il sistema di gestione centralizzato dell'esercizio tranviario, il controllo monitorizzato delle fermate e all'interno dei mezzi, lo scorrimento regolare e fluido, con una velocità commerciale di 24,95 Km/h garantiscono affidabilità e sicurezza.

COMUNICAZIONE E CUSTOMER CARE

Nel corso di questo primo anno di esercizio numerose sono state le attività di comunicazione e le iniziative poste in essere con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico circa il nuovo servizio di trasporto pubblico.
Oltre al sito internet, completamente rinnovato, sono state realizzate Campagne di comunicazione ed eventi che hanno gradualmente avvicinato i cittadini alla novità del servizio e sensibilizzato target specifici (pendolari, in particolare) sulla buona abitudine dell'utilizzo del tram:  "open tram" per sperimentare il viaggio a bordo dei nuovissimi Sirio, eventi di confronto con Istituzioni e Cittadini, singoli e associati, Press meeting per approfondire gli aspetti più "critici "legati alla nuova opera (sicurezza e sistema tariffario in particolare),

Nell'anno 2009 sono pervenuti complessivamente 35 reclami, riguardanti prevalentemente: ritardi, mancate coincidenze alla Stazione di Albino, sovraffollamento, corse aggiuntive nelle ore serali, eccessivo riscaldamento/raffrescamento, rumorosità dei dispositivi "inverter" e "apertura porte"; mancanza di emettitrici automatiche a bordo del tram.
A ciascun reclamo è stata data risposta in pochi giorni.

Dal dicembre 2009, con il restyling del sito internet di ATB Spa e l'attivazione della Newsletter dedicata al tram, si è estesa anche agli utenti TEB la possibilità di restare costantemente informati sull' "Ultimo minuto" relativo alla linea T1.

Numerosi gli eventi cui TEB ha partecipato nel corso del 2009. Solo per citarne alcuni: Fiera Real Estate (presentazione dell nuova infrastruttura a servizio della città e della Provincia di Bergamo), Fiera del Libro, Gara ciclistica Felice Gimondi, Festa della Provincia di Bergamo, BergamoScienza. Due, in particolare, gli eventi dedicati ai più giovani: l'"open tram...by night" del 29 agosto 2009, una festa a bordo dei tram e lungo la linea con musica, balli, performance di street art che aveva l'obiettivo di comunicare l'avvio del servizio a regime, e l'evento finale di Artway 2009 presso l'Urban Center che a visto TEB ancora una volta vicina alle realtà giovanili della città con l'estensione del servizio fino alle 02.00.

TEB, insieme ad ATB, si è impegnata nel corso di questi ultimi mesi a pianificare e organizzare il servizio di trasporto pubblico per contribuire alla buona riuscita della 83° Adunata Nazionale degli Alpini (7-8-9- maggio 2010).

SCENARI FUTURI

La sfida della mobilità su ferro vede TEB Spa, in concerto con gli enti locali, al centro di importanti scelte sul fronte infrastrutturale nel prossimo futuro. Il collegamento su ferro tra la città di Bergamo e l'Aeroporto di Orio al Serio e la linea T2 verso la Valle Brembana sono le priorità su cui si sta concentrando l'attenzione della Società di concerto con i Soggetti e le Istituzioni locali e territoriali interessati.

La Campagna di comunicazione
1 ANNO IN TRAM, 2 MILIONI DI PASSEGGERI. L'AMBIENTE RINGRAZIA!

"2 MILIONI DI VIAGGIATORI. L'AMBIENTE RINGRAZIA".  TEB festeggia l'importante risultato con una Campagna di comunicazione che vuole essere un'ulteriore occasione per comunicare vantaggi e i benefici derivati dall'utilizzo del tram.
La Campagna intende sottolineare i  benefici che sin dal lancio della linea T1 (+ TRAM INQUINAMENTO, + TRAM - TRAFFICO; + TRAM - STRESS), derivano dall'utilizzo del mezzo: riduzione dell'inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare, miglioramento della salute  e della qualità della vita.

In particolare, la concomitanza con il periodo di elevato inquinamento da polveri sottili, che proprio in questi ultimi mesi ha coinvolto il nostro territorio in provvedimenti di emergenza con lo "stop" del traffico veicolare, ci permette di evidenziare, ancora una volta, l'importanza di una mobilità sostenibile e attenta all'ambiente e alla salute. L'entrata in servizio del tram ha portato ad un cambiamento delle abitudini (dalla gomma al ferro) e ad un indubbio beneficio per l'ambiente.
Questa Campagna non vuol essere autoreferenziale, ponendo TEB al centro della comunicazione, ma si propone di rafforzare il consenso del cittadino nei confronti di TEB come parte attiva in un processo di scelte di mobilità moderne e rispettose dell'ambiente. Si tratta di una campagna tesa a creare un coinvolgimento dei cittadini utilizzatori come corresponsabili del beneficio prodotto nei confronti dell'Ambiente e della qualità della vita. I cittadini sono i veri protagonisti del risultato dei "2 MILIONI DI VIAGGIATORI", senza di loro e senza una modifica dello stile di vita (di trasporto, in particolare) tale risultato non si sarebbe prodotto.
Il "filo rosso" della Campagna di Comunicazione è  il beneficio sulla qualità dell'ambiente - e della vita - che nasce dalla scelta responsabile di una mobilità più sostenibile. I cittadini scegliendo il tram fanno bene all'ambiente che gliene è grato.

Il 24-25 e 26 aprile 2010 saranno distribuite a bordo del tram e lungo il Sentierone, 8.000 gerbere confezionate con packaging che ripropone il visual e il claim della Campagna di comunicazione.
Regalare un fiore è, da sempre e tradizionalmente, un modo per lanciare un messaggio preciso. Regalare un fiore è piacevole quanto riceverlo ed è un buon modo per comunicare ed esprimere gratitudine.
Le gerbere sono state offerte da Scarpellini, l'Azienda florovivaistica di Alzano Lombardo che ha curato l'inerbimento del sedime tramviario e che tutt'ora si occupa della sua manutenzione.
SCARPELLINI Arte e scienza del verde da oltre un secolo immagina (1852), progetta e realizza il verde per migliorare ambiente e paesaggio.
La professionalità e la cura per il verde si traducono da anni nei molti lavori di progettazione, manutenzione, recuperi ambientali e scenografie verdi. Anche all'estero la qualità e l'esperienza Scarpellini sono state premiate. Opere pubbliche e private realizzate in diversi paesi europei e del bacino del Mediterraneo, testimoniano la capacità dell'azienda di affrontare sfide professionali con rigore e competenza.
Oltre alla storica azienda, dal 2006 è nato SCARPELLINI Floor, non un comune negozio di fiori, ma un centro specializzato per tutti i servizi del verde.

Dal 23 al 25 aprile 2010, inoltre, sarà posizionata in Piazza Vittorio Veneto una mongolfiera del diametro di 4 mt, altezza 5 mt "vestita" con il visual della Campagna. La mongolfiera "vive d'aria", per osservarla siamo costretti ad alzare il naso all'insù, a guardare il cielo sopra di noi.
Aria e terra: due importati elementi naturali cui TEB abbina i suoi valori e la sua immagine.