Da domenica 2 Agosto 2009 sul Tram in bicicletta

TEB Spa avvia una sperimentazione per offrire ai ciclisti e amatori delle due ruote maggiori occasioni per trasportare la bicicletta a bordo della tramvia Bergamo - Albino.

Raccogliendo le richieste di ciclisti e appassionati di città e provincia, dopo un aperto e proficuo confronto con le più rappresentative realtà associative locali come ARIBI, Pedalopolis, Legambiente, e con i cittadini, singoli o associati (Gruppo ZOOM di promozione della Valle Seriana) ha stabilito che per: 

1.I giorni feriali, sabato compreso, il numero di biciclette trasportabili sulla tramvia passa da due a quattro. Resta valido il divieto di trasporto delle biciclette nelle ore di punta.
2.La Domenica, a partire dal 2 Agosto 2009: Su alcune corse, che saranno indicate in orario e comunque comunicate in fase di prenotazione, vigerà un regime di prenotazione obbligatoria che consentirà il carico di massimo di dieci biciclette. La prenotazione telefonica dovrà essere fatta all'ATB POINT al num. +39.035/236026 tassativamente entro le ore 19 del Giovedi sera precedente la Domenica del viaggio.

Su tutte le altre corse, potranno viaggiare al massimo quattro biciclette senza necessità della prenotazione.

Le biciclette durante il viaggio dovranno essere ricoverate seguendo le indicazioni che i ciclisti troveranno rappresentate su locandine alle fermate lungo la linea (dopo un primo periodo di sperimentazione, verificata la fattibilità della soluzione proposta, si provvederà anche a contraddistinguere con pittogrammi le aree del tram dedicate al trasporto biciclette).

Dove si ricoverano le biciclette:

1.appoggiate alla parete della cabina di guida opposta a quella del conducente - massimo 2 biciclette;
2.appoggiate alle due porte centrali del tram, quelle di sinistra rispetto alla direzione di marcia - massimo 1 bicicletta per ciascuna porta;
3.le altre biciclette, nelle corse in cui ne sono ammesse 10, nella metà posteriore del tram.

Le biciclette pieghevoli, trasportate in apposita sacca (dimensioni massime cm 40x80x120), possono essere trasportate sempre (giorni feriali, festivi e ore di punta) senza limiti di numero.

TEB resta è a disposizione del pubblico per offrire il noleggio di tram riservati; in questo caso si possono trasportare fino ad un massimo di 25 biciclette. Tariffe su richiesta. 

E'ammesso il trasporto di numero 1 bicicletta a passeggero; ad ogni bicicletta sarà applicata la tariffa di corsa semplice.

La responsabilità civile per i danni eventualmente cagionati a cose o persone dalla bicicletta durante il tragitto sulla tramvia è in capo al ciclista.

I minori non accompagnati, possono effettuare prenotazioni per gruppi e trasportare una bicicletta, solo dal compimento del 14° anno di età, ferma restando la responsabilità civile per i danni eventualmente cagionati a cose o persone durante il tragitto sulla tramvia in capo al genitore responsabile.

TEB Spa è impegnata a mettere a punto un piano per il posizionamento di rastrelliere in prossimità di ogni singola fermata lungo la linea Bergamo - Albino.