Siglato l’accordo per il collegamento tra Pradalunga e la fermata del tram

Bergamo, 11 Novenbre 2009 -  Nel pomeriggio di oggi,  presso la sede della Provincia di Bergamo, Silvia Lanzani, Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Bergamo, Eugenio Cavagnis, Sindaco del Comune di Nembro, Matteo Parsani Sindaco del Comune di Pradalunga, e Gian Battista Scarfone Amministratore Delegato TEB S.p.A., hanno siglato l'atto integrativo in attuazione del Protocollo di accordo per la realizzazione della tramvia delle valli di Bergamo (Linea T1 Bergamo - Albino) e delle opere connesse e complementari riguardanti il Comune di Nembro, che prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale di collegamento tra l'abitato di Pradalunga e l'omonima fermata tramviaria.  

L'opera che consentirà agli abitanti di Pradalunga di raggiungere in tutta sicurezza la fermata del Tram, ha un costo previsto di 75mila euro.

Nel dettaglio dell'Accordo:
•TEB si impegna ad essumere l'onere della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la Direzione Lavori, contabilità, collaudi, certificato regolare esecuzione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'opera, oltre a finanziarla per un valore di 25mila euro;
•La Provincia di Bergamo  comparteciperà alla spesa necessaria per un importo di 25mila euro, sotto forma di contributo da erogare a favore di TEB;
•Il Comune di Nembro si farà carico delle procedure amministrative collegate all'acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell'intervento. Inoltre, una volta realizzata l'opera, ne acquisirà il possesso garantendone la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria;
•il Comune di Pradalunga contribuirà alla realizzazione  dell'opera per un importo di 25mila euro sotto forma di contributo da erogare a favore di TEB. Garantirà, inoltre, l'allacciamento della nuova infrastruttura alla propria rete elettrica, compresi i costi della fornitura di energia elettrica e della relativa manutenzione ordinaria e straordinaria.
Secondo i tempi previsti dall'accordo il tratto ciclopedonale dovrebbe essere pronto entro 8 mesi dalla data di oggi.

"Sono molto soddisfatta di questo accordo - afferma l'Assessore Lanzani - molto importante a livello politico anche se privo di colore politico. Un primo significativo caso in cui tutti i soggetti coinvolti hanno messo in comune le risorse disponibili per arrivare a una soluzione del problema, anziché arroccarsi sulle proprie posizioni. Il Tram è un'opportunità fondamentale per il territorio, è giusto che anche i Comuni, compresi un domani quelli della Val Brembana, si impegnino in prima persona investendo in questa opportunità".

Gian Battista Scarfone, Amministratore  Delegato TEB S.p.A. dichiara, "L'accordo stipulato tra Teb, Provincia di Bergamo, Comune di Pradalunga e Comune di Nembro ha reso possibile una soluzione che favorirà l'accessibilità dei cittadini al nuovo servizio tramviario"