I volontari di BergamoXBergamo alle principali fermate della rete ATB e TEB della città per informare e agevolare gli accessi al trasporto pubblico

Bergamo, 11 maggio 2020 – Prosegue la Fase 2 del trasporto pubblico a Bergamo con l’attivazione a partire da oggi del servizio di assistenza dei volontari di BergamoXBergamo alle principali fermate della rete ATB e TEB della città.

I 26 volontari formati dal personale ATB e selezionati fra coloro che hanno dato la loro disponibilità, sono operativi da oggi fino al 31 maggio 2020 per agevolare il corretto accesso ai mezzi del trasporto pubblico in città, informando i passeggeri sulle norme di salute pubblica e sui corretti comportamenti di viaggio come l’obbligo di utilizzo di guanti e mascherine, il distanziamento consigliato (la distribuzione sugli autobus e alle fermate secondo la segnaletica predisposta), l’accesso ai bus dalle porte posteriori e discesa dalle porte centrali e la rilevazione delle presenze a bordo.

I volontari di BergamoXBergamo, riconoscibili dalle pettorine e dal badge ATB, sono operativi da lunedì a venerdì in due fasce orarie della giornata: alla mattina dalle 07.30 alle 11.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30.

L’iniziativa si inserisce nel piano di assistenza per garantire i servizi essenziali in città, soprattutto alle persone anziane e più fragili, predisposto e coordinato dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Terzo Settore.

Alessandro Redondi, Presidente ATB: “Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato ai Servizi Sociali, per aver garantito la disponibilità dei volontari di BergamoXBergamo. Ma il plauso maggiore va ai volontari che stanno facendo un servizio importante per la città e per il sistema del trasporto pubblico: informare gli utenti in una fase complicata e monitorare la situazione per darci il tempo di migliorare il servizio.
Il Gruppo ATB, grazie all’impegno di tutti i suoi dipendenti, sta facendo il massimo per garantire il servizio sin dall’inizio della crisi epidemiologica. Con la Fase 2 cresce la domanda di mobilità e resta il nostro impegno per difendere la mobilità sostenibile.”

Marcella Messina, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo: “Siamo grati e orgogliosi ai volontari di BergamoXBergamo che con entusiasmo hanno aderito alla richiesta di collaborazione formulata dalla nostra città a sostegno del trasporto urbano. Un segnale importante per le politiche di welfare a disposizione di tutta la comunità.”