ATB e TEB per la Settimana Europea della Mobilità 2017

Bergamo, 14 settembre 2017 ATB in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità del Comune di Bergamo, partecipano alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 15 al 27 settembre 2017.
ATB risponde all’invito e rinnova l’adesione all’iniziativa dell’Unione Europea proponendo una settimana di iniziative e appuntamenti per sensibilizzare al tema della mobilità sostenibile.

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2017, in occasione dei centodieci anni dalla nascita di ATB - Azienda Trasporti Bergamo (1907) e dei centotrent’anni trascorsi dall’inaugurazione della Funicolare di Bergamo (1887), ATB e Fondazione Bergamo nella storia presentano la mostra “Si viaggia all’insù. Alessandro Ferretti l’ingegnere del progresso”.
Per la prima volta in Italia una mostra interamente dedicata all’ingegnere emiliano Alessandro Ferretti (1851-1930), autore di pionieristiche soluzioni per i trasporti su binario e su rotaia in tutta Italia, nonché ideatore della Funicolare che ancora oggi collega a Bergamo la città alta con la bassa.

In esposizione per la prima volta al pubblico una selezione di documenti originali, tratti dall’archivio personale dell’ingegnere, depositato dal 2009 per volontà degli eredi presso la Fondazione Bergamo nella storia. Disegni tecnici, fotografie, appunti e bozze di progetti sono testimonianza del lavoro quotidiano di un progettista d’eccezione che ha dedicato la sua vita all’idea di progresso.

La mostra ad ingresso libero e gratuito, sarà inaugurata venerdì 15 settembre alle ore 18.00, e visitabile dalle ore 9.30 alle ore 18.00 fino a domenica 15 ottobre 2017.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la XV edizione del Festival BergamoScienza, dal 2 al 15 ottobre 2017 è possibile prenotare delle visite guidate al percorso espositivo: dal lunedì al sabato mattina riservate alle scuole, il sabato pomeriggio e la domenica dedicate ai privati.
Per le visite guidate la prenotazione va effettuata dal 20 settembre per le scuole e dal 27 settembre per i privati sul sito www.bergamoscienza.it

La mostra è online sui siti atb.bergamo.it e bergamoestoria.it, e alle pagine Facebook ATB – Azienda Trasporti Bergamo e Fondazione Bergamo nella Storia Onlus

Lunedì 18 settembre alle ore 12:00, presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, ATB e Comune di Bergamo presentano i dati di utilizzo del servizio “FuoriScuola ATB che permette ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie del Comune di Bergamo di raggiungere in gita i luoghi di interesse della città, accedendo ai mezzi pubblici con una tessera ATB personalizzata, valida nella zona urbana della rete e in fasce orarie stabilite.

Martedì 19 settembre alle ore 12:00, ATB e Comune di Bergamo presentano il nuovo sistema di rilevazione della sosta a raso, installato e in sperimentazione per la prima volta a Bergamo nel parcheggio di via Mario Bianco. Una soluzione innovativa per la gestione di parcheggi «on street» che utilizza un’infrastruttura wireless a bassissimo impatto realizzativo e permette il monitoraggio in tempo reale della presenza di veicoli su posti auto a raso.

Si prosegue giovedì 21 settembre alle ore 11:00, nella Sala Consiliare di ATB, con la presentazione del progetto per la livrea dei nuovi autobus elettrici della Linea C e delle tecnologie e funzionalità delle pensiline smart, attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione.

Alle ore 11:00 di venerdì 22 settembre in sala Consiliare ATB, l’Azienda presenta la certificazione “UNI EN 13816” di tutte linee della rete ATB, che valuta  la qualità attesa, percepita, progettata ed erogata del servizio di trasporto pubblico, secondo lo standard europeo.

Infine, la giornata di sabato 23 settembre è dedicata alla scoperta dei luoghi della mobilità bergamasca nel contesto dei monumenti storici di Bergamo e Provincia.
Un emozionante ed inedito percorso tra storia, arte e trasporto pubblico per conoscere - accompagnati da un’esperta guida turistica -, le origini della stazione di piazzale Marconi, quella di piazza Mercato delle Scarpe e della Funicolare di Città; rivivere il passato del trasporto pubblico a Bergamo nel Museo di ATB, un luogo ricco di cimeli e strumenti di lavoro del passato, con due “storiche” vetture delle funicolari e una di queste trasformata in “funicolare del tempo”, installazioni multimediali, materiale fotografico, disegni storici, documenti, walls interattivi, reperti, esposizione di plastici e modellini; e infine visitare a Ranica il deposito dei tram, gli impianti, l’officina e il centro di controllo operativo della sede TEB.
La partenza del tour dalla Stazione di piazzale Marconi a Bergamo è prevista alle ore 9:30 e alle ore 14:30. Tutti gli spostamenti vengono effettuati con navette ATB.

L’iscrizione al tour è obbligatoria  inviando una mail a [email protected] entro il 20 settembre 2017.

Scarica programma Settimana Europea della Mobilità 2017