10 ANNI DI LINEA T1 BERGAMO - ALBINO
Bergamo-Albino, dodici chilometri e mezzo di binari dal cuore della città fino alla media Valle Seriana, a bordo di 14 tram elettrici, attraversando 6 comuni con oltre 220.000 abitanti serviti e in rapido collegamento con le principali linee di autobus della città, dell’hinterland, delle direttrici dell’alta Valle Seriana e con la rete ferroviaria regionale.

Un percorso di 16 fermate che affianca un territorio in profonda trasformazione e sviluppo, grazie anche al tram e le sue connessioni: vecchi stabilimenti riconvertiti a vivaci poli culturali, aziende a due passi dalle fermate e più di 13 mila persone che ogni giorno si spostano per motivi di studio, lavoro o svago lungo la linea T1.

Un viaggio silenzioso, ecologico, a tratti emozionante e suggestivo, che dalla stazione di Bergamo si snoda lungo un territorio ricco di storia, arte, paesaggi: balconi fioriti affacciati sui binari, ampie aree verdi, 5 piste ciclopedonali tram&bike, 8 parcheggi di interscambio con 518 posti auto e all’orizzonte il profilo delle montagne della valle.

Parcheggiata l’automobile, per molti il tram si è rivelato il mezzo più sicuro, puntuale e affidabile per spostarsi - 99% delle corse in orario - e oggi la tramvia è un servizio di trasporto pubblico apprezzato e utilizzato da tutti: 5.4 milioni i chilometri percorsi dall’avvio e una pagella da 7,8 per la qualità del servizio offerto (indagine di soddisfazione dei clienti 2018).

Non è quindi difficile immaginare perché il "Tram delle Valli" abbia conquistato in 10 anni la fiducia di oltre 33.5 milioni di passeggeri ridando vita alla storica tratta della ferrovia della Valle Seriana, utilizzata nel secolo scorso e dismessa negli anni ’60.

Dieci anni di persone in viaggio. Dieci anni di uomini e donne alla guida dei tram al lavoro nei grandi spazi del deposito e dell’officina, vero cuore operativo del servizio e al controllo della marcia dei tram per un totale di  45 dipendenti.


UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI
Il 24 aprile 2009 si inaugurava la linea tramviaria T1 da Bergamo ad Albino, da tutti chiamata con affetto e una nota di nostalgia il Tram delle Valli.

TEB per celebrare l’importante anniversario dei 10 anni ha organizzato due appuntamenti speciali dedicati alla tramvia, un’infrastruttura che ha profondamente cambiato il modo di spostarsi di numerosi bergamaschi: mercoledì 24 aprile 2019 il convegno “10 anni di tram a Bergamo” e sabato 27 aprile 2019 “Tram in festa #enjoyTEBparty”.

Nella prima parte del convegno il Presidente TEB Filippo Simonetti e l’Amministratore Delegato Gianni Scarfone hanno presentato alla platea il progetto di fattibilità tecnica ed economica della seconda Linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè, recentemente presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la richiesta di finanziamento.

A seguire il focus sugli scenari della mobilità del futuro con al centro il tram, infrastruttura accessibile, sostenibile, utile, integrata, connessa e generatrice di valore patrimoniale, sociale e sviluppo urbanistico – territoriale.

Alla tavola rotonda sono intervenuti: Giorgio Gori Sindaco del Comune di Bergamo; Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia; Gianfranco Gafforelli Presidente Provincia di Bergamo; Fulvio Adobati Prorettore delegato ai Rapporti con enti e istituzioni pubbliche del territorio dell’Università degli Studi di Bergamo; Carlo Personeni Presidente Consorzio BIM Bacino Imbrifero Montano dei Fiumi Brembo e Serio – Bergamo.

Nella seconda parte della mattinata l’intervento dei Presidenti TEB della Linea T1 da Bergamo ad Albino – Gianfranco Ceruti dal 2000 al 2009, Nunziante Consiglio dal 2009 al 2015, Filippo Simonetti dal 2015 al 2019 e Gianni Scarfone Amministratore Delegato dal 2005 al 2019 – che si sono avvicendati nel racconto della storia della prima linea tramviaria bergamasca. Ricordi, testimonianze, aneddoti, curiosità e gli eccellenti risultati qualitativi e quantitativi della Linea T1 che ha profondamente cambiato il modo di spostarsi di numerosi bergamaschi.

La settimana di celebrazioni in occasione del decennale TEB si è conclusa con un viaggio davvero speciale, quello a bordo dei tram della Linea T1 Bergamo – Albino, che dalle 15.00 fino alle 19.00 hanno aperto le porte ai passeggeri per un pomeriggio all’insegna della musica, della cultura e dell’intrattenimento.

Le oltre 5.000 persone che hanno raccolto l’invito del “Tram in festa” hanno viaggiato lungo la tramvia a bordo di cinque tram a tema: The dark side of the TRAM trombe, tromboni, sassofoni e percussioni, ma anche coreografie e divertenti sketch con la travolgente Magicaboola Brass Band; TEBonè! Non il solito Tram TRAM il noto locale Edonè si è trasferito a bordo tram con i suoi format più popolari e coinvolgenti Kanye Sciolte (dj set), Canta Indie Canta Male (live), Toilet (dj set); TRAMarte un viaggio artistico per scoprire i tesori culturali, storici e le curiosità del territorio lungo i binari della tramvia, sapientemente raccontati dalla guida turistica Tosca Rossi; AbracaTRAM giocolerie, animazione, trucchi, palloncini a bordo di un tram magico, in compagnia di Sagitta, Lulù, e Mago Linus, in collaborazione con l’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino; Museo in TRAM un emozionante viaggio all’insegna dell’arte con la collaborazione dell’Accademia Carrara per scoprire un patrimonio di opere e storie che appartiene a tutti.

Una giornata di festa con la partecipazione totale di circa 10.000 persone che fin dalla mattina hanno viaggiato gratuitamente a bordo dei tram lungo tutta la Linea T1 da Bergamo ad Albino.