La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea nasce nel 1991 proprio di fronte alla sorella più antica Pinacoteca Accademia Carrara, in un complesso architettonico quattrocentesco restaurato, anticamente destinato a monastero.

Nelle sue dieci sale espositive, potrai vedere in mostra il ‘900: quadri e sculture di artisti internazionali suddivisi in alcuni nuclei principali. La Collezione Manzù, è imperdibile.

Le altre Raccolte della Galleria vi porteranno nel clima di agitazione artistica dell’inizio del ‘900, facendovene scoprire le correnti migliori e più influenti: dai dipinti europei degli anni ‘50 e ‘60 principalmente riferiti all’Informale, ai capolavori di arte moderna tra cui opere di Balla, Boccioni, De Chirico, Kandinsky, Morandi. Inoltre, potrai ammirare altri quadri di artisti degli anni ‘30 come Sironi o contemporanei come Cattelan, Beecroft, Man, Basilico.

Un  viaggio nel recente passato fino al presente dell’arte mondiale, racchiuso nei 1500 metri quadrati espositivi della GAMeC!

La GAMeC incanta gli adulti ma è anche un luogo imperdibile per i bambini grazie alle molte iniziative che coinvolgono diverse fasce di età a partire dai piccolissimi.  

Fermata di riferimento:
BG S. Fermo

Distanza: 1,2 KM
Tempo stimato:
  • 7 min.
  • 14 min.
Come raggiungere GAMeC Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Procedi su via Santi Maurizio e Fermo fino all’incrocio con via Alessandro Noli, svolta quindi a destra in via Alessandro Noli. Al, semaforo prosegui dritto in via Alberico Da Rosciate, alla rotonda prendi via Maglio del Rame.

Poi gira a destra in via Pitentino. Svolta a destra su via Cesare Battisti fino a Piazzale Oberdan, trovi via San Tomaso sulla sinsitra.

Punti di Interesse