Il santuario della Madonna della Neve è così chiamato perché inaugurato il 5 agosto del 1640, giorno dedicato alla Madonna della Neve.
Il  santuario è anche detto "santuario della Forcella" per via dell'omonimo colle su cui è posto (ad un'altezza di 630 metri s.l.m.).
Il santuario è stato edificato in posizione panoramica ossia  sulla strada che congiungeva Pradalunga con le cave di estrazione delle coti.
La popolazione volle ringraziare la Madonna dopo essersi a lei rivolti durante la pestilenza avvenuta nel secolo XVII ( pestilenza di manzoniana memoria).

Ampliato all'inizio del XX secolo su progetto di Elia Fornoni, all'interno conserva un dipinto di autore ignoto della Madonna Addolorata inizialmente collocato in una cappella eretta dove ora si trova la chiesa.
Interessanti le decorazioni interne ad opera del pittore locale Giacomo Nembrini e gli affreschi di Giovanni Cavalleri dedicati alle principali figure femminili dell’antico testamento.

Fermata di riferimento:
Pradalunga

Distanza: 4 KM
Tempo stimato:
  • 30 min.
  • 60 min.
Come raggiungere Santuario della Madonna della Forcella (Madonna della Neve)

Dalla fermata TEB è necessario seguire le indicazioni Pradalunga in quanto il paese si trova al di la del fiume. Si prende il tratto di ciclabile,si attraversa la passerella pedonale,si supera il parco pubblico e si arriva al Municipio.
Da li si imbocca Via S. Martino, via Locatelli, via Forcella (in salita ma tutta su asfaltato) dopo una serie di tornanti e di santelle dedicate alle stazioni della via Crucis, si arriva al Santuario: da qui si gode di un suggestivo panorama del fondo valle.