ATB e TEB presentano la Carta della Mobilità 2022. La guida utile e aggiornata per viaggiare informati con autobus, tram e funicolari

Bergamo, 1 giugno 2022 – È disponibile sui siti ATB e TEB la nuova Carta della Mobilità 2022, una guida utile e aggiornata per viaggiare informati su autobus, funicolari e tram.

Nata nel 2003, la Carta della Mobilità è un tassello storico dell’informazione ATB e illustra le caratteristiche e gli impegni assunti quotidianamente per soddisfare le esigenze della mobilità collettiva nel territorio di Bergamo e dell’hinterland.

Il 2021 si è aperto per il Gruppo ATB con la progettazione della mobilità del domani: sempre più integrata e sostenibile. La digitalizzazione dei servizi ha visto nella primavera 2021 l’inaugurazione del contapasseggeri, con l’attivazione dell’infomobilità in tempo reale, e l’avvio del Passa e Vai, il sistema di pagamento tramite carte bancarie contactless che segna un primo passo verso il più complesso progetto di transizione alla bigliettazione elettronica.

Tanti servizi per invitare il cittadino ad un utilizzo integrato dei servizi di mobilità sostenibile, grazie anche all’ambizioso rinnovo del sistema di bike sharing cittadino La BiGi che, avviato a dicembre 2021, è stato inaugurato a gennaio di quest’anno. La BiGi è cresciuta, per numero di stazioni e servizi, con possibilità di riconsegna anche fuori dalle stazioni, l’introduzione delle biciclette elettriche, tariffe pensate per abbonati e utilizzatori occasionali, nonché promozioni per gli abbonati al trasporto ATB e TEB.

La Carta della Mobilità è uno strumento di conoscenza completo che ATB e TEB mettono a disposizione dei cittadini, anche online sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it, nella prospettiva della maggior trasparenza possibile. Un documento che riporta i principi e i risultati raggiunti: numerose infatti sono le informazioni che spiegano i servizi offerti, il sistema tariffario, le regole del viaggio, la flotta dei mezzi, le modalità e gli strumenti di comunicazione con la clientela.

Nei prossimi giorni la Carta della Mobilità sarà disponibile gratuitamente presso: l’ATB Point di Largo Porta Nuova 16; la Biglietteria della Stazione Autolinee in Piazza Marconi 1; l’URP del Comune di Bergamo a Palazzo Frizzoni in Piazza Matteotti 27; l’URP dei 27 comuni dell’area urbana; l’ufficio di Turismo Bergamo presso l’Aeroporto di Orio al Serio; i punti informativi dei soci ATB Consorzio; le sedi delle tre circoscrizioni di Bergamo; le sedi Adiconsum e Federconsumatori.

Consulta qui la Carta della Mobilità 2022