Bilancio TEB 2022, conti in positivo e passeggeri in crescita.

Bergamo, 22 maggio 2023 – L’assemblea di TEB ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2022 predisposto dal Consiglio di Amministrazione.

Il Bilancio consuntivo 2022 di TEB S.p.A., Società del Gruppo ATB – partecipata dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo – che gestisce la Linea T1 Bergamo-Albino, si chiude in positivo con un utile di oltre 345 mila euro.

Il 2022, come già il 2020 e 2021, è stato caratterizzato dal trascinamento degli effetti della pandemia Covid-19 oltre che del conflitto tra  Russia e Ucraina.

In data 31 marzo 2022 è terminato in Italia lo stato di emergenza. A partire da tale data, molte delle limitazioni che erano state applicate per contenere la pandemia sono state progressivamente eliminate, determinando un periodo di ripresa delle attività economiche e di fiducia nei consumatori e di conseguenza segnali di ripresa dell’economia superiori anche alle aspettative. In ottemperanza a quanto previsto dalle normative ministeriali, come per l’anno 2021 è stato garantito un piano straordinario di igienizzazione dei tram.

Nell’ambito del settore del Trasporto Pubblico Locale, tali segnali di ripresa si sono manifestati timidamente, infatti anche nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 gli operatori del TPL hanno registrato livelli di vendita dei titoli di viaggio al di sotto dei valori realizzati nel periodo pre-covid.

Nel corso del 2022 sono stati percorsi più di 553 mila tram*km in servizio pubblico effettivo, il 3,21% in più rispetto al 2019 e sono state eseguite 47.431 corse. Nel primo semestre 2022, sono state effettuate percorrenze chilometriche aggiuntive (al fine di limitare la compresenza di passeggeri a bordo) fino al termine dell’anno scolastico 2021/22. Per quanto riguarda i passeggeri trasportati si è registrato un consistente aumento stimato in 3.270.000 passeggeri totali (rispetto ai circa 2.500.000 del 2021), in evidente recupero rispetto ai 3.825.000 raggiunti nel 2019. A conferma che il servizio tramviario fra Bergamo e Albino continua a rappresentare un’opportunità che ha già migliorato la qualità della vita di molti cittadini nel nostro territorio.

I risultati della gestione
Il bilancio consuntivo 2022 di TEB S.p.A. si chiude con un utile di 345.394 euro, confermando così il trend positivo del 2021 dopo l’anno critico della pandemia.

L’andamento degli introiti tariffari (biglietti, tesserini e abbonamenti) di TEB, come per tutti gli altri operatori del settore, evidenzia dei ricavi da titoli di viaggio superiori al 2021 per +239.380 euro (+21,92%) ma inferiori per -341.638 euro (-20,42%) a quelli registrati nel 2019.
Il Governo, con distinti e separati provvedimenti ha finanziato, mediante contributi in conto esercizio e seppur in modo parziale, i mancati ricavi per introiti da titoli di viaggio oltre ai servizi aggiuntivi che si sono resi necessari per potenziare il servizio di trasporto scolastico per effetto della ridotta capacità dei mezzi in forza delle norme sanitarie introdotte per l’emergenza Covid-19.

Ad incidere in modo significativo sui costi di produzione sono stati i costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci che si incrementano del 45,74% pari a 201.944 euro (643.494 euro nel 2022 contro 441.550 euro nel 2021). Ad incidere maggiormente sulla variazione di questa voce è il costo dei materiali di ricambio e consumo necessari per le attività manutentive dei mezzi rotabili che delle infrastrutture, anche in forza del consistente aumento dei prezzi.
In aumento, seppur contenuto visti i prezzi della borsa energetica a seguito del conflitto Russia-Ucraina, i costi complessivi per energia elettrica.

La qualità del servizio e gli obiettivi conseguiti nell’anno 2022
Dall’indagine 2022 Customer Satisfaction emerge che la clientela del servizio TEB resta fedele e consolidata, con elevati indici di affidabilità e di puntualità del servizio tramviario.

L’indagine di Customer Satisfaction è stata effettuata su un campione casuale attraverso interviste face to face, rivolte ai soli passeggeri di età superiore ai 13 anni e realizzate a terra, in corrispondenza delle principali fermate.
La prima motivazione di viaggio è legata a spostamenti per lavoro (39,5%), seguita da quelli per svago/sport/turismo (19%). Per oltre il 70% dei casi gli spostamenti sono effettuati con frequenza almeno settimanale, dove nella maggioranza dei casi l’utilizzo è nei giorni feriali (48%).

Le valutazioni sulla linea e sul servizio TEB nel complesso mostrano un ulteriore miglioramento rispetto alla precedente rilevazione: la valutazione sul servizio TEB nel suo complesso, nell’ottica della qualità percepita, raggiunge un voto medio complessivo pari a 8,1 (nel 2021 era pari a 8,0). La valutazione si mantiene positiva, con voti medi superiori al 7 per tutte le aree del servizio indagate. Gli aspetti più apprezzati, tutti con un voto medio pari a 8,1, risultano essere la disponibilità d’informazioni in generale alle fermate, il comfort dei mezzi e la durata dello spostamento. 

Personale
L’organico complessivo (al 31 dicembre 2022) è di 48 dipendenti, in aumento di 2 unità rispetto all’anno precedente.

Il futuro di TEB: Linea T2 Bergamo – Villa d’Alme.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica della Linea T2, sviluppato da TEB e presentato dal Comune di Bergamo nel 2018, è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e il bando per realizzare la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, la fornitura e l’attrezzaggio dei veicoli tramviari è stato vinto dal raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI) formato da Impresa Milesi geom. Sergio, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie, Skoda Transportation e Impresa Edile Stradale Artifoni. I lavori inizieranno entro la fine del 2023, mentre l’avvio del servizio è previsto per il mese di settembre 2026.
Nelle prossime settimane si procederà alla firma del contratto e all’avvio della progettazione esecutiva.

Il percorso si snoda per 11,5 km e nel primo tratto urbano condivide il tracciato e le due fermate esistenti (Borgo Palazzo e San Fermo) della Linea T1. Dalla successiva nuova fermata Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966.
Le fermate previste in totale sono 17: 9 a Bergamo, 2 a Ponteranica, 2 a Sorisole, 2 ad Almè, 2 a Villa d’Almè. Si stima che una volta entrata in funzione trasporterà tra i 4,1 e i 4,5 milioni di passeggeri l’anno.

Filippo Simonetti, Presidente TEB: «Ritengo l’utile di TEB un risultato particolarmente significativo in quanto ottenuto pur senza il numero di passeggeri prepandemia, ed in un quadro di costi crescenti per le materie prime e dell’energia. Ciò ha richiesto una particolare attenzione dell’Azienda nel suo complesso, fra l’altro in un momento di grande impegno di energie e tempo per curare lo sviluppo della linea T2.»

Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB: «Il bilancio del 2022 presenta un risultato positivo che conferma un modello di gestione orientato al miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio. Positivo è il recupero progressivo dei passeggeri trasportati, quasi 3,3 milioni e migliorato l’indice di soddisfazione dei cittadini per il servizio, oltre 8 punti su 10. Risultati positivi che ci spingono verso altri traguardi per il futuro con la realizzazione della linea T2 Bergamo – Villa d’Almè.»

Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo: «Il risultato positivo del bilancio consuntivo 2022 induce a guardare con maggiore serenità al futuro, ma soprattutto alla prossima sfida rappresentata dalla realizzazione della linea T2, la tramvia che collega il capoluogo a Villa d'Almè e alla porta della Val Brembana. La soddisfazione dell'utenza riguardo affidabilità e puntualità del servizio di TEB consente di prevedere la competitività anche della futura linea T2, che sarà così in grado di ridurre quote di traffico privato in entrata e uscita dalla città, con rilevanti benefici in termini di traffico e ambiente. È positivo, infine, il recupero progressivo dei viaggiatori per quel che riguarda il trasporto pubblico dopo l'emergenza pandemica, con la previsione di riavvicinarsi a livelli 2019 durante l'anno in corso.»

Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo: «Non posso che esprimere soddisfazione per i risultati positivi ottenuti dalla TEB, una realtà dinamica e orientata allo sviluppo del territorio che, nonostante le crisi degli ultimi anni, ha saputo impegnarsi nella realizzazione di progetti strategici, tra cui la costruzione della linea T2 da Bergamo a Villa d'Almè.»