Dal 12 settembre 2025 nuovo orario invernale ATB e TEB
Con la riapertura delle scuole e l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, a partire dal prossimo venerdì 12 settembre, ATB e TEB applicano il nuovo orario invernale per autobus, funicolari e tram. Gli orari, elaborati sulla base del monitoraggio dei tempi di percorrenza in relazione al traffico, sono stati definiti anche per garantire le coincidenze con i treni da e per Milano e Brescia.
IL SERVIZIO TEB
Gli orari invernali dei tram della Linea T1 Bergamo-Albino sono stati pianificati per migliorare le coincidenze con le principali corse ferroviarie dirette o provenienti da Milano e Brescia, offrendo così un servizio più efficiente e integrato per i pendolari e i viaggiatori della linea tramviaria con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e facilitare gli spostamenti con i differenti mezzi di trasporto pubblico.
Le coincidenze con le linee di autobus urbani ed extraurbani sono state mantenute, garantendo la continuità del servizio e la copertura del territorio.
Queste modifiche rappresentano un passo importante verso una mobilità sempre più sostenibile, integrata e attenta alle esigenze dei passeggeri.
Il servizio invernale TEB prevede nei giorni feriali scolastici un tram ogni 15 minuti con intensificazioni fino a 5 e 10 minuti nelle ore di punta scolastica.
Nei giorni festivi i tram viaggiano ogni 30 minuti con intensificazioni a 20 minuti nel pomeriggio.
Il servizio sull'intera rete ATB e sulla linea tramviaria T1 è sospeso solo il 25 dicembre 2025.
Scarica qui gli invernali TEB
IL SERVIZIO ATB
L’orario invernale è in vigore fino all’ 8 giugno 2026. Durante le vacanze scolastiche dal 22 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026, il 16 e 17 febbraio 2026, dal 2 al 7 aprile 2026 e l’1 giugno 2026 i servizi della rete ATB e TEB seguono l’orario del sabato senza corse scolastiche; l’applicazione di tali orari viene puntualmente comunicata come di consueto durante l’anno.
Linea 1
Durante le giornate del sabato e nei festivi, la linea 1 intensifica il collegamento tra la Stazione FS di Bergamo e il Milan Bergamo Airport con corse dirette, che seguiranno il percorso della Linea 1Express con transito da via Zanica.
Inoltre, durante l’applicazione dell’ora legale, è prevista un’intensificazione del servizio serale tra città alta e stazione FS nella fascia tra le 20.00 e le 23.00 circa
Durante l’ora legale, inoltre, ATB intensifica le corse serali delle Funicolari e della linea 3 dal giovedì al sabato . La linea 3, che garantisce il collegamento tra l’Ostello e Città Alta per il momento mantiene la deviazione da p.le Oberdan e via Verdi fino alla riapertura di via Maironi da Ponte e raggiunge il capolinea di Colle Aperto (anziché piazza Mercato Scarpe) fino al termine dei lavori di via Porta Dipinta previsto per la fine del mese di novembre.
Linee che garantiscono collegamenti con i parcheggi di interscambio
Il collegamento con i parcheggi di interscambio di via Lunga (presso la Fiera di Bergamo), e di via San Bernardino (ex Bonini e Colognola), viene garantito dalle linee 1 e 6 con una frequenza media di 15 minuti, potenziata negli orari di punta del mattino.
I nuovi orari sono disponibili sul sito atb.bergamo.it e sul sito teb.bergamo.it alla pagina Linee e Orari. La funzione Calcola Percorso integrata nei siti ATB e TEB e nelle app ATB Mobile e Moovit sarà consultabile dai prossimi giorni.