Dal 7 gennaio 2026 sospensione temporanea del servizio lungo un tratto della Linea T1 per lavori di connessione con la Linea T2
Dal 7 gennaio 2026 il servizio tramviario della linea T1 Bergamo-Albino sarà temporaneamente sospeso all’altezza della fermata BG Bianzana per circa un mese e mezzo. L’intervento si colloca in un punto nevralgico della nuova rete tramviaria bergamasca ed è necessario per realizzare la connessione con la futura linea T2 Bergamo–Villa d’Almè, in corrispondenza della nuova fermata BG Bronzetti Arena.
L’intervento rappresenta certamente un lavoro impegnativo e di non breve durata, ma assolutamente necessario per connettere le due linee tramviarie e realizzare la nuova fermata di BG Bronzetti Arena, comune alle linee T1 e T2. Questa infrastruttura garantirà spostamenti rapidi e comodi tra le due direttrici, creando un’area di interscambio strategica per i numerosi passeggeri che ogni giorno si spostano da e verso Bergamo. Un progetto che rafforza l’impegno di TEB verso una mobilità sostenibile, moderna e integrata.
NAVETTE SOSTITUTIVE TEB
Per garantire la mobilità dei passeggeri della linea T1, fino al 21 febbraio 2026 sarà attivato un servizio sostitutivo di autobus tra le fermate tramviarie BG Bianzana e Bergamo FS.
La fermata Bergamo FS sarà temporaneamente spostata in corrispondenza del capolinea della nuova linea e-BRT di ATB in via Bono, di fronte al terminal delle autolinee di Piazza Marconi.
I passeggeri dei tram provenienti da Albino con direzione Bergamo FS, dovranno scendere alla fermata BG Bianzana e proseguire il viaggio sugli autobus in partenza dalla fermata provvisoria in via Bianzana, di fronte a Chorus Life. Le navette percorreranno via Serassi, svolteranno in via Santi Maurizio e Fermo, continuando in via Ghislandi, via Angelo Maj e successivamente in via Foro Boario, fino alla fermata provvisoria Bergamo FS in via Bartolomeo Bono (capolinea e-BRT).
Il percorso di ritorno con direzione Albino e partenza dal capolinea provvisorio Bergamo FS, si snoderà, dopo la svolta in via Andrea Fantoni, lungo tutta via Angelo Maj, via Ghislandi e via F.lli Bronzetti, fino all’imbocco con via Corridoni e successiva svolta in via Bianzana fino al capolinea ATB (Chorus Life).
Da qui i passeggeri potranno proseguire il viaggio verso Albino con i tram in partenza dalla fermata della Linea T1 BG Bianzana.
Entrambi i percorsi delle navette sostitutive prevedono una fermata intermedia, per entrambe le direzioni: in via Angelo Maj 32 (di fronte alla Scuola D’Arte A. Fantoni) e in via Angelo Maj 35b (davanti alla Scuola D’Arte A. Fantoni).
Durante tutto il periodo di cantiere, le fermate BG Borgo Palazzo e BG San Fermo della linea T1 saranno chiuse e sostituite dalle fermate provvisorie di via Angelo Maj e di via Bianzana (fronte a Chorus Life), raggiungibili a piedi dai passeggeri.
POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DELLA LINEA T1
Per garantire una copertura ottimale del servizio tramviario della linea T1 sono previste anche delle corse autobus aggiuntive tra Bergamo e Ranica e tra Bergamo e Albino, nelle fasce orarie di maggiore affluenza degli studenti, in entrambe le direzioni.
Le corse extra per Bergamo, previste al mattino a rinforzo delle corse scolastiche, partiranno da via della Conciliazione a Ranica in prossimità della fermata TEB, con fermate a Torre Boldone in via Reich 11 e a Bergamo in via Corridoni 87, via Corridoni 8, via Angelo Maj 32 fino alla fermata provvisoria Bergamo FS in via Bartolomeo Bono (capolinea e-BRT).
Le corse extra per Ranica partiranno alla fermata provvisoria Bergamo FS in via Bartolomeo Bono (capolinea e-BRT) con fermate a Bergamo in via Angelo Maj 35b, via Corridoni 13, via Corridoni 73, via Corridoni 91, a Torre Boldone in via G. Reich 15 e a Ranica in via della Conciliazione.
Nelle fasce orarie di maggiore affluenza sarà inoltre possibile usufruire delle corse Linea S degli autobus Arriva sulla tratta Bergamo–Albino, in entrambe le direzioni, alcune con fermate intermedie e altre dirette.
SCARICA GLI ORARI TEB IN VIGORE DAL 7 GENNAIO 2026
MAPPE PERCORSI NAVETTE TEB