Inaugurate tre piste ciclopedonali lungo la linea T1.

Bergamo, 19 settembre 2011 – Nella mattinata di oggi, lunedì 19 settembre 2011  sono state inaugurate  tre nuove piste ciclopedonali di collegamento tra il centro dei Comuni di Pradalunga e di Nembro e le rispettive fermate del tram, lungo la linea T1 Bergamo-Albino.
Alla cerimonia sono intervenuti, in rappresentanza degli Enti finanziatori: Nunziante Consiglio, Presidente TEB, Silvia Lanzani, Assessore alle Grandi infrastrutture e Pianificazione territoriale, EXPO della Provincia di Bergamo, Matteo Parsani, Sindaco del Comune di Pradalunga, Eugenio Cavagnis, Sindaco del Comune di Nembro.

TEB, fin dalla fase progettuale della linea T1, ha dedicato particolare attenzione all’inserimento della metrotramvia nella realtà urbana circostante, alla valorizzazione dell’ambiente e all’investimento di risorse, economiche  e progettuali a favore dell’integrazione tra tutti i mezzi di trasporto che interscambiano lungo la linea.
Nel 2009 con l’avvio dell’esercizio tramviario, sono state realizzate da TEB lungo la tramvia le piste ciclopedonali nelle seguenti tratte: da via Martinella al confine con Torre Boldone, da via Bugattone a via Colombera (Torre Boldone), dalla fermata di Ranica a via Viandasso (Ranica). Sono in fase di realizzazione le piste ciclopedonali del tratto tra: via Borgo Palazzo e via San Fermo, da via San Fermo a via Bianzana, di competenza del Comune di Bergamo.
Completa il disegno, la pista ciclopedonale, parzialmente esistente, da via Negrisoli a Via Martinella (Bergamo).

LA PISTA CICLOPEDONALE DI PRADALUNGA
Caratteristiche principali del progetto
Il progetto, di interesse sovracomunale, interessa il territorio di Nembro dall’esistente fermata tramviaria “Pradalunga” fino alla esistente passerella sul fiume Serio, che conduce nel Comune di Pradalunga.
Dalla fermata tramviaria, la pista ciclopedonale supera il sottopasso dell’asse interurbano di Bergamo e prosegue seguendo l’andamento della strada privata; prosegue fiancheggiando un’area residenziale,  raggiunge la Roggia Morlana e percorre di nuovo l’asse interurbano, attraversando la passerella di collegamento.
Sono incluse nel progetto tutte le opere edili di predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica.
La lunghezza totale della tratta della pista ciclopedonale è di circa m. 450.
I costi di realizzazione dell’opera, concordati tra gli enti, sono di € 137.000 così finanziati:

  • Provincia di Bergamo € 65.000,00
  • Comune di Pradalunga € 35.000
  • TEB SpA € 37.000
  • Il Comune di Nembro si è fatto carico del reperimento delle aree e si farà carico della manutenzione della ciclovia.

LA PISTA CICLOPEDONALE DI NEMBRO
Caratteristiche principali del progetto
L’intervento ha interessato la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale, circa 440 m. che,  in prossimità della fermata di Nembro Centro (attraversamento di Via Marconi), procede con una passerella sulla Roggia Seriola per poi sbucare sulla Via Valserio, andando così a collegarsi con la fermata Nembro Camozzi.  La lunghezza totale è di circa m. 440.
Inoltre, sono state riqualificate le aree di pertinenza del fabbricato della Stazione di Nembro della Ex Ferrovia della Valle Seriana e installatO un portabiciclette coperto (velo stazione) nello spazio attiguo.
I costi di realizzazione dell’opera di circa  € 240.000, sono  a carico di TEB e comprensivi dei costi di realizzazione di opere propedeutiche alla passerella sulla roggia Seriola, circa € 60.000, realizzate contemporaneamente alla linea tramviaria. L’Amministrazione Comunale di Nembro si è assunta l’onere di stazione appaltante, direzione dei lavori e contabilità dell’intera opera tramite l’ufficio tecnico comunale.