Il tram sostenibile. L'innovativo “supercapacitore” debutta sulla T1.

“Lasciati portare”. Muoversi recuperando energia, per una città più sostenibile.

Il tram vince la scommessa della sostenibilità: l’innovativo “supercapacitore” debutta a Bergamo.


Sabato 15 settembre 2012  è stato presentato il tram Sirio dotato del nuovo sistema di recupero energia “Supercapacitore”: il dispositivo di recupero energetico che accumula e fornisce energia elettrica al tram in movimento.

Alla presentazione, che ha aperto la XI Settimana Europea della Mobilità, sono intervenuti: Nunziante Consiglio, Presidente TEB, Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB, Maurizio Manfellotto, Amministratore Delegato AnsaldoBreda. 

 “Dall’inaugurazione della linea T1 Bergamo – Albino – dichiara Nunziante Consiglio, Presidente TEB - il tram ha rappresentato per Bergamo una scommessa che ha raccolto in questi anni risultati vincenti in termini di servizio offerto, comodità, velocità e sostenibilità. Nel 2010 l’ambiente ci ringraziava, parafrasando lo slogan della campagna di comunicazione che celebrava già al primo anno dell’esercizio il raggiungimento di 2 milioni di passeggeri. Oggi TEB, grazie al nuovo dispositivo “Supercapacitore” realizzato da AnsaldoBreda, fa un altro passo avanti nella direzione dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.”

 “ La giornata di oggi – dichiara Maurizio Manfellotto, Amministratore Delegato AnsaldoBreda – è un ulteriore segnale del livello tecnologico che AnsaldoBreda  e’ in grado di fornire al cliente e presentare ai cittadini.

Dopo il Frecciarossa 1000, che potrà raggiungere i 400 km/h, è la volta del nostro Supercapacitore.

Avete presente le macchine di Formula 1? Avete sentito parlare del Kers? Bene, il nostro sistema ha una filosofia simile: recupera l’energia rilasciata al momento della frenatura e la reimmette all’interno del circuito elettrico del Sirio.

I tram di Bergamo dunque saranno più “green”, più moderni, più efficaci e più efficienti. Design, ricerca e tecnologia si fondono in questo prodotto – che è il Sirio Supercap – che per la prima volta presentiamo in Italia e che ha pochi eguali al mondo.

La filosofia di AnsaldoBreda, nata dalla fusione di Ansaldo Trasporti e Breda Costruzioni Ferroviarie (a loro volta eredi della grande tradizione ferroviaria italiana), va sempre più alla ricerca di un punto di equilibrio tra la tradizione, il presente e il futuro.”