Visita tecnica del C.I.F.I. presso gli impianti TEB

Questo pomeriggio si è svolta una visita tecnica organizzata dalla Sezione di Milano del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I.) presso gli impianti TEB.

La delegazione, composta da circa 100 ingegneri provenienti dalla provincia di Milano e da altre provincie italiane - Genova, Ferrara, Roma, Napoli - partendo da Piazzale Marconi, ha sperimentato il viaggio sul tram fino al deposito di Ranica con due soste intermedie presso la fermata di Via Borgo Palazzo, unica in trincea della linea, e la fermata di Bianzana, la più completa del tracciato.

Presso il deposito sono stati illustrati dall'Ing. Bernardi - Direttore di Esercizio - gli impianti, il tracciato, l'armamento, il centro di controllo operativo e le dotazioni tecniche presenti.

"La giornata è la testimonianza dell'interesse di più persone provenienti da varie regioni d'Italia nei confronti di questa realizzazione, una delle prime di questo tipo nel nostro paese. Il settore dei trasporti pubblici mantiene la sua vitalità anche attraverso opere come questa, sia in ambito urbano che ferrotramviario: nonostante il delicato momento dell'economia, meriterebbe più finanziamenti e maggiore attenzione" ha così commentato la giornata il Segretario Generale del C.I.F.I. Ing. Luigi Morisi.

Soddisfazione ed entusiasmo espressi anche da parte del Consigliere Delegato Gian Battista Scarfone che sottolinea come questa realizzazione susciti interesse e apprezzamento da parte di un organismo così importante come il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I.), a riconoscimento dell'impegno e dello sforzo che negli ultimi anni è stato messo in atto per raggiungere questo ambizioso e importante obiettivo per la comunità bergamasca".