Le nuove norme di viaggio su autobus, funicolari e tram. Migliora l'accessibilità e cambiano le regole per il trasporto dei cani.

Bergamo, 25 luglio 2017 –  ATB comunica che a partire dall’1 agosto 2017 entrano in vigore le nuove norme di viaggio valide su autobus, funicolari di ATB Consorzio e sui tram della Linea T1 Bergamo-Albino.

Migliora l’accessibilità per i viaggiatori in carrozzella che ora possono spostarsi sugli autobus ATB senza la necessità di prenotare il mezzo con pedana.
Restano invariate le altre regole dedicate all’accessibilità dei viaggiatori in carrozzella che, anche senza accompagnatore, possono utilizzare gli autobus attrezzati con pedana alle fermate abilitate, riconoscibili dal simbolo sulla palina o tramite le Google Maps; viaggiare anche con carrozzella a motore fino a 250 kg (a pieno carico); salire e scendere autonomamente dall’autobus e, una volta a bordo, prender posto nell’area riservata ed attivare i dispositivi di sicurezza.
La pedana di salita e discesa viene attivata dal conducente.
I viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono salire dalle porte centrali.

Altra novità riguarda le norme di viaggio dedicate al trasporto degli animali: la nuova regola prevede infatti che tutti i cani, indipendentemente dalla taglia, possono viaggiare sui mezzi ATB e TEB solo se provvisti di museruola.
L’accompagnatore deve acquistare per il trasporto dell’animale un titolo di viaggio valido ed idoneo allo spostamento ed evitare che l’animale sporchi, arrechi danni all’autobus o disturbo ai passeggeri.
I cani guida per i non vedenti e quelli da salvataggio possono viaggiare gratuitamente e sprovvisti di museruola. Se il mezzo è affollato il conducente può rifiutare l’accesso agli animali.
Tutti gli altri animali devono essere collocati in trasportini chiusi di dimensioni cm 50x30x30.

Le norme di viaggio sono consultabili dall’1 agosto 2017 alla pagine “Regole di viaggio” dei siti www.atb.bergamo.it e www.teb.bergamo.it

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30.
Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected]