TEB in visita presso Škoda Group a Pilsen, in Repubblica Ceca. Presentato il primo tram della Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè, in consegna a metà marzo 2026.

Una delegazione del management di TEB Tramvie Elettriche Bergamasche si è recata in visita ufficiale presso gli stabilimenti Škoda Group a Pilsen, in Repubblica Ceca, dove è stato presentato il primo tram Škoda ForCity Classic, progettato per la nuova linea tramviaria T2 Bergamo - Villa d’Almè, il cui avvio del servizio è previsto entro la fine dell’estate 2026. 

Nel corso della visita, i rappresentanti di TEB e di MM S.p.A., direzione lavori della Linea T2 – accompagnati da Olesea Lachi, Amministratore Delegato di ŠKODA Group Italia e da Zdenek Svata, Direttore Operativo e membro esecutivo di ​ŠKODA Group – hanno potuto conoscere lo stato di avanzamento della produzione dei nuovi mezzi destinati alla nuova linea tramviaria bergamasca, visitare gli impianti e assistere alla presentazione del primo veicolo. 

Il nuovo tram Škoda, il primo della nuova generazione della piattaforma ForCity Classic, è stato progettato specificamente per rispondere alle esigenze della nuova rete tramviaria di Bergamo. 
I 10 nuovi veicoli elettrici, il primo dei quali sarà consegnato a metà marzo 2026, sono dotati di tecnologie di ultima generazione, tra cui un avanzato sistema anticollisione in grado di monitorare costantemente lo spazio antistante il tram e contribuire alla prevenzione degli incidenti. 

I nuovi tram Skoda sono lunghi 33 metri, con una capacità massima di 281 passeggeri. Su ogni mezzo sono previsti 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 pieghevoli (ribaltabili) in corrispondenza degli spazi riservati alle sedie a rotelle. I nuovi veicoli elettrici si integrano ai 14 già in servizio sulla Linea T1, formando una flotta complessiva di 24 tram che potranno viaggiare su entrambe le linee.   

«La visita presso gli stabilimenti Škoda ci ha consentito di verificare direttamente l’elevato livello tecnologico e qualitativo dei nuovi tram destinati alla Linea T2», dichiara Gianni Scarfone, Amministratore Delegato di TEB. «Si tratta di mezzi moderni, sicuri e pienamente accessibili, progettati sulle specifiche esigenze della nuova linea tramviaria di Bergamo. I nuovi tram Škoda circoleranno anche sulla linea T1. La consegna del primo tram, prevista a marzo, rappresenta un traguardo importante verso l’attivazione della nuova linea e un ulteriore passo avanti nello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile ed efficiente per il nostro territorio». 

La visita conferma il costante impegno di TEB nel seguire da vicino tutte le fasi del progetto e nel garantire l’introduzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per un trasporto pubblico moderno, efficiente e accessibile. 

La Linea T2  Bergamo – Villa d’Almè 
La nuova linea tramviaria da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 km, da San Fermo a Villa d’Almè. Nel primo tratto urbano la tramvia della Valle Brembana condivide il tracciato e tre fermate con la tramvia della Valle Seriana. Si tratta delle fermate Bergamo FS, Borgo Palazzo e San Fermo. Dalla successiva nuova fermata BG Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966.  
Il percorso si sviluppa in sede riservata e protetta con 23 attraversamenti a raso, tra stradali e pedonali. Tutto il tracciato è a doppio binario con l’esclusione del breve tratto di 187 metri della galleria Ramera a Ponteranica.